Magia o fortuna: come realizzare un’app di successo?

Se vuoi sviluppare un’app di successo – credimi – non esiste una formula magica. Tuttavia, dietro la fama di molte app esistono alcuni schemi fissi che, se riprodotti, garantiranno il successo (e il giusto guadagno) all’app che vorrai sviluppare. Con lo sforzo giusto, con il duro lavoro e seguendo alcuni step sarà possibile creare applicazioni mobile che generano entrate.

Secondo IDC, circa 156 miliardi di applicazioni sono state scaricate nel 2015. Il punto è che solo un quarto delle applicazioni è stato aperto una volta dopo il download. La situazione è quindi molto difficile per gli sviluppatori e sopravvivere in questa situazione sembra essere una missione impossibile. Negli store ci sono perlopiù applicazioni gratuite e il costo medio delle app a pagamento è di circa € 1.

Bisogna quindi comprendere degli aspetti fondamentali per sviluppare app in modo profittevole.

 

Prima di creare un’applicazione, segui questi step:

Ricerca– Fai una ricerca approfondita per convalidare la tua idea.

Landing Page – Crea una landing page attraente per cercare l’interesse del tuo pubblico. Ancor prima di cominciare a scrivere una sola linea di codice, valuta in questo modo se la tua idea può avere mercato.

Bench Marking – Confronta applicazioni popolari e studia quali funzionalità le rendono appetibili.

Tendenze – Comprendi le ultime tendenze del mercato è molto importante.

 

Questi sono gli schemi fissi che dovrai riprodurre nella tua app:

Posizionamento – Un’app ha successo solo se ottiene la posizione nelle prime 20-30 applicazioni elencate negli store. L’app store optimization ti può aiutare a guadagnare posizioni migliori.

Prestazioni – Quando sviluppi un’applicazione, devi considerare di ottimizzarne le prestazioni, come ad esempio il consumo di energia app, lo spazio nella memoria necessario, i permessi richiesti e molti altri. Ricorda che le applicazioni con un basso consumo di batteria diventano più popolari.

Compatibilità – Quando si tratta di fornire funzionalità avanzate per attirare gli utenti, è necessario assicurarne la compatibilità con la piattaforma mobile. Se la tua piattaforma mobile non supporta questa funzionalità, crea un’impressione sbagliata negli utenti.

Velocità – Assicurati sempre un caricamento rapido dell’app, poiché gli utenti mobili sono meno inclini ad attendere il caricamento di un’app.

Design – Quando si tratta di scegliere un design di progettazione per la tua applicazione, è necessario adottare le migliori soluzioni UI / UX per attirare gli utenti a scaricare l’applicazione (e a far utilizzare l’app).

Conclusioni

Ci sono certamente diversi modi per aiutarti a guadagnare soldi dalla realizzazione di un’applicazione mobile.

È necessario scegliere la piattaforma giusta, il modello di revenue più redditizio, il giusto team di sviluppo con le giuste competenze, nonché trovare la tua nicchia, la categoria di app, i mercati di destinazione e il target dell’utente finale in base al tuo concept.

Convalida poi il tuo progetto e la sua implementazione in modo appropriato, scegli un design accattivante e un’interfaccia utente semplice ed immediata: tutto ciò ti permetterà di fare soldi con la realizzazione di un app.

Certo, devi avere anche una buona idea.

No Comments

Post a Comment